Paesaggio valtellinese

Paesaggio valtellinese

lunedì 14 dicembre 2015

GNOCCHI DI PATATE E...?

E' vero, gli gnocchi di patate sono diffusi in tutta Italia e non sono un piatto tradizionale della Valtellina. Quindi, vi starete chiedendo, cosa c'entrano gli gnocchi con la Valtellina? La risposta ve la darà mia nonna, Antonietta: una filastrocca.  Oggi vi presentiamo la semplice ricetta dei gnocchi, mentre domani potrete dilettarvi con la filastrocca di nonna Antonietta!



Ingredienti:

patate: 1kg
farina bianca: 300gr
1 uovo
sale






Preparazione:

Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa prendete una pentola e aggiungete dell’acqua. Salatela con un po’ di sale grosso. Quando bollirà, aggiungete le patate con la buccia e lasciatele nell’acqua per 15 minuti finché non saranno cotte.
Scolate le patate e lasciatele raffreddare, per far prima potete anche passarle sotto un getto di acqua fredda. A questo punto, togliete la buccia e passatele nel passaverdura. Nel caso non l’aveste, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta.
Prendete la spianatoia di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta. Con il pugno della vostra mano fate un buco e dentro metteteci l’uovo intero, il sale e le patate schiacciate.
Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico e fino a che le patate non appiccicheranno più e le vostre mani rimarranno asciutte.
A questo punto, fate delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo, utilizzando tutta la materia che avete. Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e con una forchetta o con il dito indice fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dargli la forma arrotondata e cava degli gnocchi.
Ora, lasciateli riposare per almeno 20 minuti in modo che diventino sodi e compatti. La cottura è velocissima. Dovete prendere una pentola grande e riempirla d’acqua salata. Quando bollirà, aggiungete a poco a poco gli gnocchi che saranno pronti in pochi minuti. Quando saranno venuti a galla, vorrà dire che sono da scolare.

Buon Appetito e a domani per la filastrocca!


Nessun commento:

Posta un commento